Daniel Fabre — L’istituzione della cultura: per una antropologia comparata. L’esperienza del Laboratoire d’Anthropologie et d’Histoire de l’Institution de la Culture

Con una nota di Maria Federico

Lo scritto delinea la prospettiva teorica e il programma delle ricerche e delle attività del «Laboratoire d’Anthropologie et d’Histoire de l’Institution de la Culture (Lahic)». Il progetto, avviato nel 2002 e destinato a durare quattro anni, ha per obiettivo lo studio di un problema antropologico generale e fondamentale: «l’istituzione della cultura». La questione viene affrontata da più punti di vista: cosa si indichi oggi come «cultura» e chi abbia l’autorità per qualificare qualcosa come tale; riflessioni sulla nozione di valore culturale; analisi dei processi di oggettivazione della cultura e quindi di costruzione di identità collettive e individuali. Numerosi sono tra campi di ricerca («lingue, scritture, letterature», «l’istituzione archeologica») e studi di caso (patrimoni culturali, monumenti, opere d’arte, edifici, luoghi, pratiche, saperi) gli interessi che rientrano nei programmi di studio del Lahic.

This text displays the theoretical perspective and the program of activities of the «Laboratoire d’Anthropologie et d’Histoire de l’Institution de la Culture (Lahic)». General aim of the project, activated in 2002 (with an estimated duration of four years), is the study of a basic anthropological issue: «the institution of culture». The subject is examined from different points of view, and various are the questions raised: what is «culture» today? Who has the authority to qualify something as «cultural?» What does the notion of «cultural value» imply? How do processes of culture objectification and of collective and individual identities production work? Lahic has many theoretical atelier and areas of interest («languages, writings, literature», «the archaeological institution»). It works on various case studies and research subjects: cultural heritage, monuments, works of art, buildings, locations, knowledge, practices.