Annamaria Fantauzzi — A distanza ravvicinata: Ernesto De Martino e Giovanni B. Bronzini nella Lucania degli anni ’50

Abstract

La Lucania degli anni Cinquanta, in un florido intreccio di interessi sociali, politici e culturali che gravitarono intorno alla regione ‘raccontata’ da Carlo Levi e da Rocco Scotellaro, vide l’incontro di Giovanni B. Bronzini, storico delle tradizioni popolari, ed Ernesto De Martino, etnologo, i quali ‘scelsero’, seppur per motivazioni differenti, lo stesso ambito e terreno di ricerca. Di poco successiva all’inchiesta bronziniana, la spedizione di De Martino si servì di alcuni risultati dello studioso materano, rintracciandone come modello comune nella metodologia e nelle tematiche studiate il ‘ciclo della vita umana’ («du berceau à la tombe») di Arnold Van Gennep. A seguito di altalenanti incontri e scontri tra i due studiosi, è possibile rintracciare, in anni più recenti, un progressivo accostamento di Bronzini alle posizioni demartiniane. Dopo un certo distacco dal maestro Toschi, che in precedenza ne aveva indirizzato la formazione e l’orientamento culturale, Bronzini rintraccia i meriti ed i limiti delle ricerche demartiniane in una riflessione autocritica sulla propria posizione di storico delle tradizioni popolari e di folklorista.

In the Fifties, an abundance of social, political and cultural activities, interest and debates gravitated around Lucania, an Italian region that inspired most of Carlo Levi and Rocco Scotellaro’s literary work and studies. The same region witnessed the encounter of Giovanni Battista Bronzini — a traditional culture historian — with Ernesto De Martino — ethnologist — who both ‘chose’, though for different reasons, the same fieldwork location. De Martino’s expedition to Lucania took place just after Bronzini’s one and was partly influenced by it. De Martino made use of some of Bronzini’s data, as he saw in the latter’s work the influence of a shared methodological model as well as an interest for similar topics of study: the «life cycle (“du berceau à la tombe”)», as defined by Arnold Van Gennep. In more recent years, after many quarrels and discussions between the two scholars, Bronzini’s theoretical positions grew progressively near to De Martino’s ones. Growing apart from Toschi, who had had a great influence on his vocational training and his cultural perspectives, Bronzini entered a phase of self-critical thinking on his position as a traditional culture historian, while analyzing both the merits and the limits of De Martino’s perspective.