Barbara Scaramucci — Memoria audiovisiva fra passato e futuro

L’articolo restituisce un’immagine dell’attività della Direzione Teche della RAI. Si sofferma in particolare sulla descrizione del catalogo multimediale in formato digitale di tutto il materiale trasmesso alla televisione e alla radio, ideato nel 1997. Si tratta di un grande data-base relazionale del quale vengono descritti le caratteristiche tecniche, i criteri e le potenzialità di documentazione, i percorsi di ricerca sul materiale allo scopo di ottenere il massimo di completezza e velocità nelle risposte, gli sforzi di integrazione con i sistemi di archiviazione utilizzati dalle strutture di produzione. Sono inoltre presentate le altre attività che la Direzione Teche RAI ha realizzato e sta realizzando in parallelo come, ad esempio, il Sito Internet, la fototeca digitale, la digitalizzazione e la schedatura di materiali di varia natura: copioni delle trasmissioni radiofoniche degli anni ’40, ’50 e ’60, manifesti (circa 6000) del Centro di Documentazione della Pubblicità ex Sipra, la raccolta del Radiocorriere (1925-1995).

The article illustrates the working of the RAI archives management. In particular it describes the complete digital multimedia catalogue of both radio and television transmissions, conceived in 1997. The catalogue consists of a large relational database, of which the technical details are described, along with the criteria and entity of documentation and available methods of research, all with the aim of achieving the most complete and rapid responses possible, and of integrating with pre-existent catalogues. Other activities of the RA I management are also outlined, both projects realised and work in progress, such as an Internet site, a digital photo-library, the indexing and digitalisation of other material such as radio scripts from the 1940’s, ’50’s and ’60’s, posters (approximately 6000) from the Centre for the Documentation of Advertising («Centro di Documentazione della Pubblicità ex Sipra»), and the «Radiocorriere» collection (1925-1995).