Alessandra Broccolini — Rituali urbani tra antropologia e storia. «Faire corps. Le destin des rituels dans l’espace urbain. France Italie XIII-XXI siècle»

Prendendo spunto da un recente convegno organizzato in ambito storico dall’Ecole Française di Roma e dall’Università di Grenoble sui rituali urbani, il contributo vuole aggiornare il lettore sul dibattito sviluppato in ambito antropologico sul tema dei rituali contemporanei, vedendone le relazioni con altre discipline, quali la storia contemporanea e la sociologia, soprattutto nel contesto franco-italiano.

Triggered by a recent conference on urban rituals organized by the Ecole Française in Rome and the University of Grenoble, this contribution aims at giving the reader an update on the debate on contemporary rituals within anthropology, and its relations to the theoretical perspective of other disciplines such as history and sociology, particularly in the French and Italian context.