Alessandra Broccolini — Vac’ a pazzia’ ‘a tumbulella… Etnografia di un gioco napoletano

Abstract

Lo scopo di questo saggio è quello di tentare un’analisi antropologica del gioco della tombola cosi come viene praticato e rappresentato in un contesto urbano metropolitano di una grande città del Sud Italia, Napoli. Frutto di una lunga esperienza etnografica nel quartiere di Santa Lucia — un’area che è stata ed è fortemente immaginata come luogo di cultura “popolare”, ma anche sottoproletaria e dalla criminalità diffusa, il saggio vuole avvicinare l’universo del gioco seguendone le diverse modalità parallele e simultanee di svolgimento e le trasformazioni che ha avuto nell’orizzonte culturale della città, da pratica di vicinato a “bene culturale” che dialoga con la cultura di massa e con i mass media. Una esplorazione quindi che va dalle tombole di quartiere dove è gioco notturno, momento di redistribuzione di risorse economiche e luogo di micro-comunicazione femminile legato alle performances linguistiche a sfondo sessuale, alle tombole turistiche e teatrali, simbolo d i un’identità urbana complessa e continuamente rinegoziata — identità che la tombola stessa contribuisce a definire in forme nuove — fino alle tombole “televisive” che gravitano nell’orbita delle televisioni locali.

The aim of this article is to attempt to make an anthropological analysis of the tombola game as it is practiced and represented in an urban context of a big South Italian City, Naples. Being the result of a long ethnographic experience in the quarter of Santa Lucia — a zone which is and has been forcefully imagined as a place of popular culture, but also as a subproletarian and crime infected place — the article attempts to approach the game context by tracing its various parallel and simultaneous ways of being practiced and the transformations it has undergone as part of the larger cultural context of the city: from neighborhood practice to “cultural heritage” in touch with mass culture and mass media. Thus, the analysis moves from tombola of the neighborhood — a night game, moment of redistribution of economic resources, and occasion of female micro communication in the form of linguistic performances with a sexual content — to touristic and theatrical tombola, symbol of a complex and continuously renegotiated urban identity, which the tombola contributes to define in new forms, and finally to TV tombola of the local television channels.