Christian Jacquelin — Il «Bistrot des ethnologues» di Montpellier

Abstract

Il Bistrot des Ethnologues, attivo dal 1993, è una delle numerose iniziative sostenute ed incoraggiate in Francia dalla Mission du Patrimoine ethnologique, oggi Mission à l’ethnologie, e che riscuote un grande successo nella regione di Montpellier. L’idea su cui si fonda è che l’etnologia possa raggiungere un vasto pubblico senza dover necessariamente abbassare il livello qualitativo delle sue analisi. Il suo obiettivo è quindi duplice: da una parte divulgare i risultati di ricerche in un linguaggio semplice contribuendo in questo modo alla conoscenza dell’etnologia; dall’altra discutere difatti sociali contemporanei riguardanti sia la nostra società che quelle extraeuropee. L’articolo dà conto dei luoghi, dei tempi, dei temi e delle modalità degli incontri promossi dal Bistrot, informando anche su altre iniziative che lo riguardano.

The Bistrot des Ethnologues, created in 1993, is one of the several activities that the Mission du Patrimoine ethnologique supports and encourages. It is greatly appreciated in Montpellier region. Its activity is based on the idea that ethnology can reach a large audience, without being obliged to lower the quality of its analysis. Its goal is therefore a twofold one. First, it aims to spread among a large public the knowledge of the results of ethnological research. Second, it promotes the discussion about contemporary social issues, with reference to both western and non-western societies. The paper tells about meetings and activities of the Bistrot, their scheduling, their subjects, their attendance.