Maurizio Martinelli — L’eredità di Rodolfo Siviero: una casa-museo e un messaggio iconico sulla fruizione dell’arte

Abstract

Il Museo Casa Siviero di Firenze, oggi di proprietà della Regione Toscana, è stata l’abitazione di Rodolfo Siviero, ministro plenipotenziario e capo della Delegazione per le Restituzioni nel dopoguerra delle opere d’arte esportate illegalmente dai tedeschi durante il conflitto. Appassionato collezionista, egli raccolse per la sua abitazione una ampia raccolta di opere, dal periodo antico all’epoca moderna, tra cui statue lignee quattrocentesche, dipinti fondo oro, bronzetti, terrecotte, antichi reliquiari e splendidi mobili. La casa museo rispecchia dunque ancora appieno la personalità del suo proprietario amatore d’arte e ha il particolare fascino delle case fiorentine — come quelle di Bardini, di Horne, di Stibbert — donate alla città dai loro proprietari collezionisti. Alcune immagini dagli album privati di Siviero consentono una lettura, col museo, del personaggio e della sua percezione della fruizione artistica, una fruizione senza barriere che sta attualmente diffondendosi anche nei musei.

The “Casa Siviero” Museum in Florence used to be Rodolfo Siviero’s home, and today is owned by Regione Toscana. Rodolfo Siviero was minister plenipotentiary and Head of the Delegation for post-war Restitutions of art works exported illegally by the Germans during the conflict. Siviero was a passionate collector, and he assembled in his home a large quantity of ancient through modern art works. Among his pieces are wooden sculptures from the Fifteenth Century, gold background paintings, small bronzes, earthenware, ancient reliquaries, and wonderful furniture. Today, the house-museum still fully mirrors his character and his passion for the arts, as well as it retains the peculiar charm of those Florentine houses — such as Bardíni’s, Horne’s, Stibbert’s — that have been donated to the City by the collectors who owned them. Some of the pictures in Siviero’s private photo albums, together with the museum, lead to an understanding of the man and of his view on the fruition of the arts as to be free from barriers; a view that is, today, also spreading to museums.