Federico Scarpelli — La frattura della modernità e la fine della penitenza di Salomone

Abstract

Alla base di questo saggio c’è una ricerca svoltasi tra 1999 e 2001 ad Armungia, un piccolo paese della Sardegna. II tema è la narrazione orale e il modo in cui è cambiata nel corso del tempo, prima di tutto in relazione alle grandi trasformazioni socioculturali degli anni Cinquanta e Sessanta. In quest’ottica emergono, oltre alle vere e proprie narrazioni, anche discorsi locali sulla pratica del raccontare che possono venir messi a confronto con quelli prodotti dagli studiosi. Così, se l’espressione “storie antiche” rimanda a ciò che chiameremmo “repertorio tradizionale”, la “Fine della Penitenza di Salomone” è un modo efficace e creativo di parlare del declino di tale repertorio e della sua sostituzione con un raccontare moderno, che bisogna però fare attenzione a non considerate stereotipato o semplicemente “globalizzato”.

This essay is based on research carried out between 1999 and 2001 in Armungia, a small Sardinian village. Its subject matter is oral narration, and the way it has changed through the years, particularly along with the great social and cultural transformations that occurred in the Fifties and the Sixties. From this point of view, alongside straightforward narratives, light is shed on local discourses on the practice of storytelling that can be juxtaposed to those produced by scholars. This way, if with the expression “ancient stories” we refer to what we could call a “traditional repertoire”, “The end of Solomon’s Penance” is a creative and effective way to allude to the decline of such a repertoire, as it yielded to a “modern” storytelling that, nevertheless, we should carefully avoid considering as stereotyped or simply “globalized”.