Eugenio Testa — «Armungia». Stage e paese: messa in scena, apprendistato e didattica dell’antropologia

Armungia è un paese della Sardegna sud-orientale, non molto distante da Cagliari. Vi nacque Emilio Lussu (1890-1975), eroe della Prima Guerra Mondiale, protagonista dell’antifascismo e del sardismo, scrittore. Nel 1998, nel 1999 e nel 2000 vi si sono recati tre gruppi di studenti di Antropologia culturale dell’Università di Roma La Sapienza, soggiornandovi ogni volta per un paio di settimane. L’esperienza era stata organizzata da Pietro Clemente e da alcuni colleghi e collaboratori, come stage didattico di ricerca sul campo. L’argomento della esercitazione di ricerca è cambiato ogni anno, ma il centro di interesse complessivo del lavoro non è stato lo studio del passato, del tradizionale, dell’arcaico, quanto piuttosto l’ascolto di quello che gli armungesi (intervistati in gran numero) avevano da raccontare sul loro presente, e l’elaborazione di possibili idee sul futuro della vita del paese.

Armungia is a village situated in the Southeast of Sardinia, not far from Cagliari. Emilio Lussu (1890-1975), a First World War hero, writer, anti-fascist and ‘sardist’ politician was born there. In 1998, 1999 and 2000, three groups of students of Cultural Anthropology from the University of Rome “La Sapienza” visited it, each for a period of two weeks. Their professor, Pietro Clemente, with the aid of a small team of colleagues and collaborators, overviewed and managed their training, where they experienced the basics of ethnography. The focus of this fieldwork exercise changed each year but, on the whole, the aim was not to focus on the past, on tradition, on the archaic side of village life and context, but to work (mainly through interviews) on the present and the possible future of Armungia, as its inhabitants see and imagine them.