Marcella Corsi — Nel cuore del cuore della Roma popolare? Note in margine alla mostra Donne di Trastevere

Abstract

Su quali fatti, su quali elaborazioni culturali Si basa la convinzione che ii cuore della Roma popolare batta in Trastevere? A partire da quali dinamiche di diffusione o imposizione di idee – e ideologie – tale convincimento si è consolidato nel tempo prolungandosi in parte fino a oggi? Lo scritto propone qualche indizio utile ad ipotizzare possibili risposte, rifacendosi a notizie, connessioni e ragionamenti derivati dallo studio di alcuni materiali con- Servati presso il museo che nell’estate 2006 ha ospitato la mostra Donne di Trastevere (1971-1972 fotografie di Emilio Gentilini). Museo la cui esposizione permanente consiste di rappresentazioni artistiche della tradizione popolare romana dell’ottocento e, guarda caso, si chiama Museo di Roma in Trastevere, giacché proprio in Trastevere a partire dagli anni ’70 è situato.

On what facts, on what cultural elaborations is the conviction based that the heart of popular Rome beats in Trastevere? What dynamics of dissemination or imposition of ideas – and ideologies – have originated such a belief that has been consolidating through the years, partly up to today? This essay suggests some clues to possible answers. It is based on news, connections, and reasoning derived from the study of some documentary material stored in the museum that, during the summer of 2006, has hosted the exhibition Donne di Trastevere [Women of Trastevere (1971- 1972 photographs by Emilio Gentilini). The same museum that hosts a permanent exhibition of artistic representations of XIX century Roman popular tradition and that, being located in Trastevere since the Seventies, is significantly called Museo di Roma in Trastevere [Museum of Rome in Trastevere].