Abstract
Agli inizi degli anni Novanta in Spagna ha avuto un nuovo slancio la riflessione sui temi collegati allo studio e alla promozione delle musiche di tradizione orale e sulle metodologie per attuare una corretta utilizzazione e conservazione dei documenti prodotti dalla ricerca che di queste si occupa. Numerosi archivi sono stati creati in diverse regioni del paese, sia perché i processi di valorizzazione dell’identità culturale delle comunità autonome che configurano l’attuale Stato spagnolo stanno attribuendo particolare importanza allo studio del patrimonio immateriale di ognuna di esse, sia per l’esigenza, sentita a livello nazionale, di raggiungere nell’ambito della documentazione sonora, fotografica ed audiovisiva, un livello di sviluppo pari a quello degli altri paesi dell’Europa Occidentale. Il lavoro offre quindi un quadro aggiornato delle principale istituzioni di carattere nazionale, regionale ed etnografico, attualmente attive sul territorio spagnolo. Nella parte finale dello scritto si discutono le problematiche riguardanti la formazione del personale specializzato destinato ad operare nei centri di documentazione sonora e audiovisiva.
In the beginning of the Nineties in Spain, the debate on the topics related to the study and promotion of the oral musical traditions gained new impulse, as well as the discussion about the methodologies for a correct use and preservation of the documents that derive from this research. Several archives have been created in various regions of the country as a result of two main processes: the valorisation of the cultural identity of the autonomous Spanish communities, that has highlighted the importance of studying the intangible heritage, and – at a national level – the need to attain a development parallel to that of the other Western European countries, in the field of sound, photographic and audiovisual documentation. This work offers an updated description of the main national, regional and ethnographic institutions, now active on the Spanish territory. In the final part of the essay, the topics regarding the training of qualified personnel – that work in the centres of sound and audiovisual documentation – are discussed.