Cristiano Viglietti — Lares poco familiari

Abstract

Il contributo vorrebbe mettere in evidenza come le interpretazioni dei Lares attualmente dominanti negli studi antichistici, che ne fanno sostanzialmente degli antenati divinizzati, non trovino riscontri nelle fonti antiche. L’immagine dei Lares costruita dall”800 ad oggi sembra piuttosto muovere da alcuni schemi e modelli di stampo evoluzionistico che vedono in quella romana arcaica una società di stampo tribale, dominata da clan gentilizi che esalterebbe esclusivamente valori e personalità interni ai gruppi parentali. Proprio queste ultime, una volta defunte, avrebbero ricevuto un culto in quanto Lares. Dalle testimonianze romane si evince, per contro, come le città latine fossero organizzare già in età arcaica a partire da istituzioni e consuetudini di carattere pubblico – e non in clan gentilizi –, in cui il culto degli antenati era chiaramente distinto da quello dei Lares. Questi ultimi, più che come progenitori divinizzati, andrebbero quindi interpretati come potenze – considerate portatrici di fecondità e protezione – che venivano ‘familiarizzate’, simbolicamente avvicinate tramite il culto, con certi attributi, dalle familiae, con altri dalla collettività e da specifici gruppi e individui.

This text aims to show that the current prevalent interpretations of the Lares as sacred ancestors, in the field of Classical Studies, have no evidence in the ancient sources. The nineteenth century image of the Lares, which endures until today, seems to derive from some evolutionist patterns and schemes that see the Roman archaic society as a tribal society, dominated by aristocratic clans, which enhanced values and personalities of their own kin-groups. These personalities once deceased would be worshiped as Lares. From the Roman sources it is clear, instead that, from the archaic era, the Latin towns were organized in public institutions and not in aristocratic clans and that the cult of the ancestors was clearly distinct from that of the Lares. These, rather than sacred ancestors, should be interpreted as fertility and protective powers – that were later symbolically included through the cult – which had different characteristics depending on the familiae, the community, the specific groups, and the individuals that worshiped them.