Anna Mannucci — Animalismi

Abstract

Animalismo, animalisti, sono parole ormai entrate nel linguaggio corrente. L’animalismo, analogamente a molti altri -ismi, ha una lunga storia e si basa su varie teorie e concezioni del mondo, anche conflittuali, per questo parliamo di animalismi. Concezioni del mondo che inevitabilmente comprendono l’identità umana. Ce ne occupiamo, a partire dal 1871, soltanto per quanto riguarda l’Italia. Gli animalisti, come gli animali, sono diversi a seconda della situazione storica, culturale, sociale e di classe, si va dalla zoofilia perbenista tipica di fine ottocento (ma tuttora esistente) all’antispecismo rivoluzionario del 2000, passando per la politica attiva delle associazioni degli anni ’90 e le riforme ottenute. Anche gli animali tutelati cambiano, si va dai cani amati dai cacciatori a mucche, polli e maiali difesi dai vegani. Sullo sfondo, l’importanza fondamentale della domesticazione nell’evoluzione umana.

The vocabulary of animal activism has entered the current Italian language, with the words ‘‘animalismo’’ and ‘‘animalista’’. ‘‘Animalismo’’ – like many other ‘‘isms’’ – has a long history. It is based on various views of the world, also conflicting one an other. This is why we speak of ‘‘animalismi’’ in the plural: different worldviews, which inevitably include a view of human identity. We look at them beginning from 1871 and focusing on Italy alone. Animalismi – just like animals – are different, depending on their historical, cultural, social, and class contexts: we go from the prissy love of animals typical of late 19th-century of the upper classes (but still existing) to the revolutionary antispeciesism of the 21st century, via the politics of 1990s activist groups and welfarist Societies and the reforms they helped bring about. The very species of animals that are most prominently protected have changed: from dogs, beloved by hunters, to cows, chickens and pigs, defended by vegans. In the background: the key role of domestication in human evolution.