Andrea Rutigliano — Due scene di caccia

Abstract

Da circa trent’anni nelle tre valli bresciane si gioca un importante scontro che vede schierate da una parte associazioni ambientaliste italiane ed europee, dall’altra agguerritissimi gruppi venatori locali. La posta in gioco è il diritto contestato ai valligiani di trasformare le loro montagne in un’enorme trappola per la avifauna migratoria, ma intorno alla partita della caccia, del bracconaggio e della difesa dell’ambiente si intrecciano discorsi e pratiche che lasciano intendere come gli attori in gioco abbiano intavolato ‘una discussione’ ricca di scambi, prestiti e giochi simbolici che rimandano tanto alla sfera esistenziale ed identitaria come a quella politica e di affermazione del possesso del territorio. Partendo dall’osservazione delle modalità di azione dei gruppi ambientalisti, l’articolo analizza i messaggi veicolati, inquadrabili in forme rituali ‘liminoidi’, per poi passare alla risposta culturale data dal mondo venatorio bresciano, ossia quella di una reinvenzione e proclamazione di una nuova propria identità regionale.

About thirty years ago, a crucial conflict started in the valleys around the city of Brescia. On one side of the quarrel are the Italian and European environmental associations. On the other, stay some very tough groups of local hunters. What is at stake is the right – claimed by the inhabitants of the valleys – to turn their mountains into a huge trap, targeting migratory birds species. To the hunting issue, however, are deeply linked practices and ideas that bring us to believe that the actors in play have started a ‘‘discussion’’ that is rich in symbolic exchanges, loans and games that refer to the existential sphere and to that of identity, as much as they refer to the political sphere and to that of an affirmation of ownership of the territory. Beginning with the observation of the environmentalist groups’ ways of action, the essay analyzes the messages that are being conveyed, which can be seen as integrated in ‘‘liminoid’’ ritualized forms. We then move to examine the cultural reaction of the hunters’ world of the Brescia’s surroundings: the reinvention and proclamation of a new, proper, regional identity.