Giovanni Contini — «La mia vita è una corona di spine». Il racconto di una contadina analfabeta (1861-1940) trascritto dalla nipote settanta anni fa

I quaderni scolastici di Fernanda Caroti, scritti nel 1938 su sollecitazione della maestra Maria Maltoni, riportano per iscritto i racconti della nonna Assunta. Recuperati tra le carte del fondo Antonicelli, depositate presso l’Archivio Vieusseux di Firenze, questi scritti, qui pubblicati nella loro forma integrale, raccontano la vita di una contadina mezzadra e analfabeta nata nel 1861 vicino Firenze.

The school notebooks of Fernanda Caroti, written in 1938 at the request of her teacher, Maria Maltoni, report in writing the stories of her grandmother, Assunta. These writings were found among the papers of the fund Antonicelli, deposited in the Vieusseux archives, Florence. Published here in their entirety, Fernanda’s school notebooks depict the life of an illiterate peasant sharecropper born in 1861, near Florence.