Teresa Grillo — Per un’antropologia dei processi di patrimonializzazione: il caso della Commission du Vieux Paris

L’articolo è frutto di un’analisi etnografica delle pratiche e delle retoriche operanti nei processi di patrimonializzazione. Nel caso specifico, di quelle messe in atto da un comitato consultivo al servizio del Comune di Parigi, la Commission du Vieux Paris. Il compito della Commission consiste nell’emettere un parere – non esecutivo – sulla fattibilità di ogni progetto di demolizione o ristrutturazione riguardante i venti arrondissements della città, parere basato sulla stima del valore patrimoniale dell’immobile in questione. L’obiettivo della ricerca è stato quello di comprendere, attraverso una pratica etnografica, i meccanismi in atto all’interno di un’istituzione volta alla salvaguardia del patrimonio. I due nodi attorno ai quali tale indagine si è articolata sono da un lato l’istituzione stessa (con le logiche, i processi, i ruoli, le dinamiche, le retoriche e gli equilibri che il suo funzionamento comporta), dall’altro il patrimonio (concetto di cui si è tentato di analizzare il significato e la portata, oltre che i criteri di definizione e, di conseguenza, di selezione), e il risultato cui l’incontro di questi due aspetti dà luogo all’interno della Commision du Vieux Paris.

This article concerns an ethnographic analysis of practices and speeches in processes of heritage evaluation. The case study is about the Commission du Vieux Paris, an advisory committee in service at Paris municipality. The Commission’s duty is to give a counsel – with no executive value – about the feasibility of each demolition or restoration project in the twenty arrondissements of the city. The counsel follows a heritage-based estimation of the building to be demolished or restored. The research purpose is understanding through the ethnographic practice how an institution devoted to the heritage conservation works. The two main focuses of the analysis are the institution itself and the heritage, and the result of the interrelation between them: which logics, processes, roles, speeches and balances make the institution work and which is the meaning and the importance of heritage and how it is defined and selected.