Paolo De Simonis — «Un progetto campato in aria»: cornici fiorentine attorno al primo Museo di Etnografia Italiana

Abstract

Celebrare nell’ordinario la straordinarietà dell’antenato: costruendo attorno a Loria e al suo Museo una prima bozza del come si rendesse visibile a Firenze, tra Ottocento e Novecento l’alterità culturale, prossima e remota. Chiamando in causa il rapporto con le istituzioni, il sostegno economico alla ricerca, il formarsi e l’agire di un pubblico ‘antropologico’ legato a connesso mercato culturale che include forme di comunicazione non esclusivamente accademiche. Avvalendosi ampiamente, nella convinzione che testis unus identifichi tutt’altro che una carenza conoscitiva, anche di epistolari e diari: in grado spesso di aprire varchi di grande interesse nella rigidità probativa dei documenti ufficiali. E sempre guardando al passato come qualcosa che, con Jankélévitch, «non solamente domanda di essere cercato, ma di essere ancora completato».

Celebrating the outstanding ancestor in ordinary way: around Lamberto Loria and his Museum in Florence, we can weave draft of the first visible, close or distant, cultural otherness between the 19th and 20th centuries. We refer to the relationship with institutions, the financial support for the research study, the setting-up of ‘anthropological’ audiences, connected with the cultural market, which allows different forms, not only academic, to communicate. Even though we believe that testis unus identifies anything but a lack of knowledge, we take also advantage of letters and diaries: such kind of papers can often spread light thorough the strict probative official documents. Evermore, we look to the past as Jankélévitch quoted: «it is not only searchable, it needs even completion».