Amedeo Benedetti — Angelo de Gubernatis nelle lettere agli amici letterati

Il saggio ricostruisce la biografia e l’opera del filologo, orientalista ed etnografo Angelo De Gubernatis (Torino, 1840-Roma, 1913). Nel 1862 divenne professore di sanscrito all’Università di Firenze. Egli scrisse alcuni dei primi studi scientifici sulla cultura popolare italiana, divenendo così un pioniere dell’etnografia italiana. Il saggio è condotto soprattutto attraverso la nutrita corrispondenza inedita che il personaggio scambiò con storici, letterati ed etnografi quali Camillo Antona Traversi, Graziadio Isaia Ascoli, Cesare Cantù, Giosuè Carducci, Emanuele Celesia, Domenico Comparetti, Alessandro D’Ancona, Corrado Gargiolli, Guido Mazzoni, Ernesto Monaci, Giuseppe Pitrè, Ernesto Rossi, ed altri.

This paper reconstructs the biography and works of the philologist, orientalist and italian folklorist Angelo De Gubernatis (Torino, 1840-Roma, 1913). In 1862 he was appointed professor of Sanskrit at Florence’s University. He wrote some of the first scientific studies on Italian popular culture, pioneering Italian ethnographic study. The study was carried out above all through an examination of his unpublished correspondance with historians, literary’s scholars and folklorists as Camillo Antona Traversi, Graziadio Isaia Ascoli, Cesare Cantù, Giosuè Carducci, Emanuele Celesia, Domenico Comparetti, Alessandro D’Ancona, Corrado Gargiolli, Guido Mazzoni, Ernesto Monaci, Giuseppe Pitrè, Ernesto Rossi, and others.