Omerita Ranalli — Popolo e poesia di popolo in una conferenza di Emilio Sereni

Pisa, 11 maggio 1947. Il contributo ricostruisce il testo e i contenuti della conferenza La poesia popolare nella tradizione storiografica italiana, tenuta da Emilio Sereni presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel maggio del 1947. I materiali preparatori e il testo della conferenza sono conservati presso la Fondazione Gramsci Onlus di Roma. La conferenza – contestuale alla redazione di un volume sui canti popolari, Bertoldo, poi rimasto inedito nonostante un lungo lavoro preparatorio – espone alcuni temi centrali della riflessione sereniana su poesia e canto popolare: la natura di fonti che questi materiali rivestono per la storia d’Italia, il tributo alla tradizione degli studi di folklore e filologia antiquaria, il superamento dell’idealismo crociano, il carattere contestatario dei canti della tradizione, la ricezione del pensiero gramsciano in materia di cultura popolare.

The article reconstructs text and arguments of the keynote speech La poesia popolare nella tradizione storiografica italiana given by Emilio Sereni at the Scuola Normale di Pisa on May 1947. The preparatory materials and the text of the speech are preserved at the Onlus Gramsci Foundation in Rome. The conference was contextual to the preparation of Bertoldo, a book on traditional folk songs, remained unpublished despite the long groundwork. The keynote speech shows some of the main topics of Emilio Sereni’s thought on poetry and folk music: their role as sources in Italian historiography, the tribute to the tradition of studies on folklore and philology, the overcoming of Benedetto Croce’s idealism, the anti-establishment aspects of traditional folk songs, the reception of Gramsci’s thought in the studies on traditional folk culture.